Sentieri Parco della Lessinia

Monte Lobbia – Scalette – Porto
Località di partenza: Contrada Pagani (dal lavatoio)
Imboccare il sentiero di sinistra
Quota: 1.260m
Tempo di percorrenza: circa 3h 30min
Dislivello: 800m
Difficoltà: percorso facile su sentieri e stradine.
In quota prestare attenzione, nella stagione invernale, alla possibile presenza di ghiaccio nei tratti in ombra.

Sentiero n. 204 – Passo del Laghetto
Collega il Rifugio Bertagnoli con il Passo del Laghetto e l’Altopiano delle Lobbie.
Dal Rifugio Bertagnoli si prende il sentiero che porta verso il sottostante Torrente Chiampo (1.100m) per poi iniziare la salita in direzione sud-ovest verso Malga Laghetto (1.296m), dove si congiunge con il sentiero n. 209 proveniente da Durlo.
Da qui si guadagna quota passando per Malga Laghetto e in breve a Passo Laghetto (1.528m) dove si collega con l’itinerario n. 205 delle Lobbie che da Campofontana per Cima Lobbia porta al Passo della Scagina.

Sentiero n. 205 – Cima Lobbia
Tempo: 2h
Partenza: Campofontana (1.200m)
Arrivo: Cima Lobbia (1.672m)
Descrizione: tranquilla e panoramica escursione, si parte dal sentiero CAI accanto alle mura del cimitero e si segue per la Mulattiera. Dopo aver superato la Dorsale del Monte Formica – Telegrafo, si sale a Malga Porto e si affronta con qualche rampa Cima Lobbia. Gli escursionisti più allenati possono proseguire per il sentiero n. 205 fino alla Scagina (1.548m) e successivamente fino al Rifugio Bertagnoli (1.250m).

Sentiero n. 206 – Campodalbero – Lobbie
L’itinerario inizia in Contrà Molino di Campodalbero (657m), si attraversa il torrente e seguendo la Mulattiera si sale alle pendici del Monte Porte per raggiungere lo Sperone, dove giunge la variante n. 206A.
Si continua fino a Malga Prat (1.228m) dove is unisce con il percorso n. 209. Entrambi continuano incontrando il 212, proveniente dai Lovati di Campodalbero e prosegue per Malga Mendarla (1.413m).
Il sentiero piega verso sud, raggiungendo Forcella di Monte Ponte Porto (1.527m) dove arriva il n. 213.
Dalla Forcella si continua verso Nord verso Monte Scalette (1.613m) lasciando Monte Porto sulla sinistra e quindi a Cima Lobbia (1.672m) dove si incontra con il n. 205 da Campofontana per la Scagina.

Sentiero n. 206A – Collegamento Chiampo

Sentiero n. 208A – Collegamento Alta Val del Chiampo

Sentiero n. 209 – Orientale delle Lobbie

Sentiero n. 213 – Cresta Est Monte Telegrafo
Dalla località Casarola, dopo il capitello (894m) inizia il sentiero 209 orientale delle Lobbie dirigendosi in direzione nord sulle pendici del Monte Telegrafo, fino a quota 1000 dove si abbandona sulla destra il 209 che sale a Malga Prat.
Inizia qui il sentiero della Cresta Est che risale sul Monte Telegrafo (1.552m) percorrendone la cresta, per poi proseguire sul crinale fino alla Forcella del Monte Porto (1.527m) dove si incontra il 206 da Campodalbero.

Sentiero n. 251 – Dorsale media della Lessinia

Campofontana – Le Giare
Tempo: 5h
Descrizione: Lasciato l’abitato di Campofontana si raggiunge la Contrada Pagani per poi percorrere il sentiero e raggiungere Malga Porto (1.540m) e Cima Lobbia (1.672m).
Da Cima Lobbia si raggiunge l’ampio anfiteatro della Malga Frasele di Sotto (1.472m).
Da qui si percorre un sentiero molto panoramico, lungo il versante destro della Val Frasele, si tocca il fabbricato di Malga Terrazzo (1.546m) e discendendo si tocca i ruderi della Malga Molesse (1.408m) per poi rientrare nella zona delle Giare.